Lago di Ventina
Nella rigogliosa Valle Santa Reatina, alimentato dalle sorgenti provenienti dai monti sabini, si trova l’antichissimo Lago di Ventina, meraviglioso paradiso naturalistico sito nel territorio di Colli sul Velino, in provincia di Rieti a confine tra Lazio e Umbria.
Questo specchio d’acqua inserito in un paesaggio collinare lussureggiante, rappresenta uno dei residui dell’antico Lago Velino, un più ampio bacino che un tempo occupava l’intera piana reatina; a seguito di un’imponente opera di bonifica da parte dei romani, con la creazione della Cascata delle Marmore, il Lacus Velinus venne parzialmente prosciugato.
Il lago, che misura una profondità massima di 3,5 metri, è una meta rinomata per la pesca sportiva grazie alla presenza nelle sue acque di trote, anguille, lucci, carpe e altre specie ittiche protagoniste di molti piatti tipici locali. E’ inoltre consentita la balneazione: lungo una delle coste è infatti presente una spiaggia attrezzata, oltre a pontili e istallazioni per la pesca sportiva ed il birdwatching.